top of page

Enlightened Phoenix Group

Public·151 members
Mahmood Belov
Mahmood Belov

Gianna Nannini Discografia Completa


Gianna Nannini Discografia Completa: una carriera di successi




Gianna Nannini è una delle voci più autentiche e vitali del rock italiano ed europeo. La sua discografia completa comprende 21 album in studio, 6 raccolte, 3 album dal vivo, 67 singoli e 36 video musicali. In questo articolo ripercorriamo la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino agli ultimi lavori.




Gianna Nannini Discografia Completa



Gianna Nannini Discografia Completa: gli anni '70 e '80




Gianna Nannini nasce a Siena il 14 giugno 1954 e inizia a suonare il pianoforte da bambina. Dopo aver studiato lettere e filosofia all'università, decide di dedicarsi alla musica e pubblica il suo primo album omonimo nel 1976. Il suo stile è influenzato dal rock anglosassone e dalla canzone d'autore italiana. Il suo primo successo arriva nel 1979 con il brano "America", tratto dall'album "California", che la porta a partecipare al Festivalbar. Negli anni '80 la sua popolarità cresce grazie a album come "G.N." (1981), "Latin Lover" (1982), "Puzzle" (1984) e "Profumo" (1986), che contengono hit come "Fotoromanza", "Bello e impossibile", "I maschi" e "Profumo". Nel 1987 pubblica la sua prima raccolta, "Maschi e altri", che vende oltre due milioni di copie. Nel 1988 esce "Malafemmina", un album più intimista e sperimentale, che contiene brani come "Hey bionda" e "Voglio fare l'amore". Nel 1990 torna al successo con "Scandalo", che include il singolo omonimo e altri come "Due ragazze in me" e "Sorridi".


Gianna Nannini Discografia Completa: gli anni '90 e 2000




Gli anni '90 vedono Gianna Nannini impegnata in diversi progetti musicali e sociali. Nel 1993 pubblica "X forza e X amore", un album dedicato alla lotta contro la mafia, che contiene brani come "Radio Baccano" (in duetto con Jovanotti) e "Tira tira". Nel 1995 esce "Dispetto", un album più rock e provocatorio, che contiene il singolo "Meravigliosa creatura". Nel 1996 pubblica la sua seconda raccolta, "Bomboloni", che include anche alcuni inediti come "Ottava vita". Nel 1998 torna con un album dal titolo emblematico, "Cuore", che esprime il suo amore per la vita e per la musica. Tra i brani spiccano "Centomila" e "Un giorno disumano". Nel 2002 pubblica "Aria", un album acustico ed elegante, che contiene brani come "Aria" e "Uomini a metà". Nel 2004 esce la sua terza raccolta, "Perle", che raccoglie le sue canzoni più belle in versione orchestrale. Nel 2006 pubblica uno dei suoi album più apprezzati, "Grazie", che contiene il singolo "Sei nell'anima" e altri come "Io" e "Grazie". Nel 2007 dedica un album alla sua figlia Pia, nata l'anno precedente, intitolato "Pia come la canto io". Lo stesso anno esce la sua quarta raccolta, "GiannaBest", che contiene anche alcuni inediti come "Suicidio d'amore" e "Mosca cieca".


Gianna Nannini Discografia Completa: gli anni 2010 e oltre




Gli anni 2010 vedono Gianna Nannini sempre attiva e innovativa nella sua musica. Nel 2009 pubblica l'album concept "Giannadream - Solo i sogni sono veri", che contiene brani come "Attimo", "Maledetto ciao" e "Sogno". L'edizione speciale dell'album include anche il duetto con Giorgia, "Salvami". Nel 2011 pubblica l'album "Io e te", che contiene brani come "Ogni tanto", "Ti voglio tanto bene" e "Io e te". Lo stesso anno esce anche l'album dal vivo, "Io e te Live". Nel 2013 pubblica l'album patriottico, "Inno", che contiene brani come "Lontano dagli occhi" e "Scegli me". Nel 2014 pubblica l'album di cover di canzoni italiane, "Hitalia", che contiene brani come "'O sole mio" e "La solitudine". Nel 2017 pubblica l'album romantico, "Amore gigante", che contiene brani come "Fenomenale" e "Amore mio". Nel 2019 pubblica l'album femminista, "La differenza", che contiene brani come "#lamadonna" e "#cihairottoilcazzo". La sua discografia completa è un tesoro di musica italiana ed europea, che testimonia la sua passione, il suo talento e la sua personalità.


Gianna Nannini Discografia Completa: le collaborazioni e i duetti




Gianna Nannini ha collaborato con molti artisti italiani e internazionali, sia in studio che dal vivo. Tra le sue collaborazioni più famose ricordiamo quelle con Edoardo Bennato, con cui ha cantato "Un'estate italiana", l'inno dei Mondiali di calcio del 1990, e "Notte di luce", una versione in italiano di "Nights in White Satin" dei Moody Blues. Altre collaborazioni importanti sono state quelle con Sting, con cui ha duettato in "I'm So Happy I Can't Stop Crying", Luciano Pavarotti, con cui ha interpretato "La donna è mobile" e "Se bastasse una canzone", Eros Ramazzotti, con cui ha cantato "Un attimo di pace", Giorgia, con cui ha registrato "Salvami", e Fabri Fibra, con cui ha realizzato "In Italia". Gianna Nannini ha anche partecipato a progetti collettivi come Artisti Uniti per l'Abruzzo, che ha inciso il brano "Domani 21/04.2009" per raccogliere fondi per le vittime del terremoto dell'Aquila, e Flora Fauna & Cemento, che ha realizzato il brano "L'italiano" per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.


Gianna Nannini Discografia Completa: i premi e i riconoscimenti




Gianna Nannini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera musicale. Tra i più importanti ricordiamo il Premio Tenco nel 1987, il Premio Lunezia nel 2006, il Premio Barocco nel 2007, il Premio Mogol nel 2011, il Premio De André nel 2013 e il Premio Le Maschere del Teatro Italiano nel 2014. Gianna Nannini ha anche ricevuto diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento per le sue colonne sonore cinematografiche. Nel 2008 è stata insignita dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2016 è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dell'UNESCO per la promozione dell'educazione delle ragazze e delle donne. Nel 2019 è stata premiata con il Leone d'Oro alla Carriera alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.


Gianna Nannini Discografia Completa: le colonne sonore e i musical




Gianna Nannini ha anche prestato la sua voce e la sua musica a diverse colonne sonore e musical. Tra le sue colonne sonore più note ricordiamo quelle per i film "Sconcerto Rock" (1983), "Momo" (1986), "Palombella rossa" (1989), "Stanno tutti bene" (1990), "Mediterraneo" (1991), "La notte delle streghe" (1991), "Mille bolle blu" (1993), "La sindrome di Stendhal" (1996), "La vita è bella" (1997), "Un'estate al mare" (2008) e "Tutta colpa di Freud" (2014). Tra i suoi musical ricordiamo "Maschi contro femmine" (2010) e "La Compagnia del Cigno" (2019). Gianna Nannini ha anche scritto la musica per l'opera rock "Dante's Inferno - The Divine Comedy Part I", basata sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, che è stata rappresentata in diversi teatri europei nel 2017.


Gianna Nannini Discografia Completa: le curiosità e le citazioni




Gianna Nannini è una cantante che ha sempre suscitato curiosità e citazioni per la sua vita e la sua arte. Tra le curiosità più interessanti ricordiamo che è sorella del pilota di Formula 1 Alessandro Nannini, che ha studiato composizione al Conservatorio di Lucca, che ha una laurea honoris causa in Lettere dall'Università di Siena, che ha una passione per la filosofia e la letteratura, che ha una collezione di oltre 300 paia di scarpe, che ha fondato una scuola di musica a Volterra, che ha scritto due libri autobiografici ("Io" nel 2010 e "Cazzi miei" nel 2017) e che ha avuto la sua prima figlia a 54 anni. Tra le citazioni più famose ricordiamo quella di Vasco Rossi, che ha definito Gianna Nannini "la più grande rocker italiana", quella di Luciano Ligabue, che ha detto di lei "è una delle poche donne che sa fare rock", quella di Renato Zero, che l'ha chiamata "la mia sorella maggiore", quella di Roberto Benigni, che l'ha elogiata come "una delle voci più belle del mondo", e quella di Dario Fo, che l'ha paragonata a una "Gioconda rock".


Gianna Nannini Discografia Completa: i concerti e i tour




Gianna Nannini ha sempre amato il contatto con il suo pubblico e ha tenuto numerosi concerti e tour in Italia e nel mondo. Tra i suoi concerti più memorabili ricordiamo quello al Colosseo nel 1989, quello al Circo Massimo nel 1990, quello al Parco delle Cascine di Firenze nel 1993, quello al Palasport di Torino nel 1995, quello al PalaLottomatica di Roma nel 2006, quello al Teatro Antico di Taormina nel 2007, quello al Stadio Olimpico di Roma nel 2011 e quello al Teatro San Carlo di Napoli nel 2014. Tra i suoi tour più importanti ricordiamo il "Profumo Tour" del 1986-1987, il "Malafemmina Tour" del 1988-1989, il "Scandalo Tour" del 1990-1991, il "X forza e X amore Tour" del 1993-1994, il "Dispetto Tour" del 1995-1996, il "Cuore Tour" del 1998-1999, il "Grazie Tour" del 2006-2007, il "Giannadream Tour" del 2009-2010, il "Io e te Tour" del 2011-2012, l'"Inno Tour" del 2013-2014, l'"Hitstory Tour" del 2015-2016 e l'"Amore gigante Tour" del 2017-2018.


Gianna Nannini Discografia Completa: le influenze e le eredità




Gianna Nannini ha sempre dichiarato di essere influenzata da artisti come Janis Joplin, Patti Smith, Bob Dylan, David Bowie, Lou Reed, Bruce Springsteen e Leonard Cohen. La sua musica ha spaziato dal rock al pop, dal blues al folk, dal punk al new wave, dal soul al rap. La sua voce graffiante e potente è diventata un marchio di fabbrica e una fonte di ispirazione per molti cantanti italiani e stranieri. La sua carriera è stata anche segnata da scelte coraggiose e controcorrente, come quella di cantare in italiano in un contesto dominato dall'inglese, quella di esprimere la sua sessualità senza tabù né compromessi, quella di diventare madre a una età avanzata e quella di impegnarsi per le cause sociali e umanitarie. Gianna Nannini è una delle artiste più amate e rispettate della musica italiana ed europea, una donna che ha saputo coniugare arte e vita con passione e autenticità.


Gianna Nannini Discografia Completa: le canzoni più famose e significative




Gianna Nannini ha scritto e cantato canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana ed europea. Tra le sue canzoni più famose e significative ricordiamo "America", una canzone che esprime il suo sogno di libertà e di avventura in un paese lontano, "Fotoromanza", una canzone che racconta la storia di una ragazza innamorata di un attore di fotoromanzi, "Bello e impossibile", una canzone che descrive la passione per un amore irraggiungibile e ribelle, "I maschi", una canzone che celebra la forza e la bellezza degli uomini, "Profumo", una canzone che evoca il fascino e il mistero di una donna seducente, "Scandalo", una canzone che parla della trasgressione e del piacere senza limiti, "Meravigliosa creatura", una canzone che esprime il sentimento di amore e di gratitudine per la vita, "Sei nell'anima", una canzone che dedica alla sua anima gemella, "Salvami", una canzone che canta in duetto con Giorgia e che chiede aiuto per uscire da una situazione difficile, "Ogni tanto", una canzone che riflette sulla solitudine e sulla speranza, "Inno", una canzone che celebra l'Italia e la sua identità, "Fenomenale", una canzone che esalta la bellezza e la potenza delle donne, e "#lamadonna", una canzone che rivendica il ruolo e il rispetto delle donne nella società.


Gianna Nannini Discografia Completa: le fonti e i riferimenti




Per approfondire la discografia completa di Gianna Nannini, si possono consultare le seguenti fonti e riferimenti:


- Il sito ufficiale di Gianna Nannini: https://www.giannanannini.com/


- La pagina Wikipedia di Gianna Nannini: https://it.wikipedia.org/wiki/Gianna_Nannini


- La discografia di Gianna Nannini su Discogs: https://www.discogs.com/artist/175006-Gianna-Nannini


- Il canale YouTube di Gianna Nannini: https://www.youtube.com/user/giannananniniofficial


- Il profilo Instagram di Gianna Nannini: https://www.instagram.com/nannini_official/


- Il profilo Twitter di Gianna Nannini: https://twitter.com/nanniniofficial


- Il profilo Facebook di Gianna Nannini: https://www.facebook.com/giannananniniofficial


- Il libro "Io" di Gianna Nannini (2010): https://www.amazon.it/Io-Gianna-Nannini/dp/8804607409


- Il libro "Cazzi miei" di Gianna Nannini (2017): https://www.amazon.it/Cazzi-miei-Gianna-Nannini/dp/880467978X


- Il documentario "Hitstory - The Movie" di Giorgio Verdelli (2016): https://www.imdb.com/title/tt6114628/


Gianna Nannini Discografia Completa: il valore e l'importanza di una grande artista




Gianna Nannini è una delle voci più autentiche e vitali del rock europeo. La sua discografia completa testimonia la sua capacità di innovare e di emozionare con la sua musica e le sue parole. Gianna Nannini ha saputo esprimere la sua personalità e la sua visione del mondo con coraggio e originalità. Ha cantato l'amore, il sesso, la libertà, la ribellione, la passione, la gratitudine, la solitudine, la speranza, l'Italia, le donne. Ha collaborato con grandi artisti, ha scritto colonne sonore e musical, ha ricevuto premi e riconoscimenti, ha fondato una scuola di musica, ha scritto libri, ha partecipato a progetti umanitari. Ha fatto tutto questo con una voce unica e inconfondibile, che ha fatto vibrare il cuore di milioni di persone. Gianna Nannini è una donna, una madre, una cantante, una musicista, una scrittrice, una filosofa, una rocker. Gianna Nannini è una leggenda. 6c859133af


https://soundcloud.com/atpesobistba/envato-license-key-hot-free

https://soundcloud.com/clinlaolra/free-top-download-idm-terbaru-full-crack-dan-patch

https://soundcloud.com/begyanzubiw/price-of-foxit-pdf-editor-exclusive

https://soundcloud.com/linda-hegna/download-office-365-mien-phi-repack

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page